Sandro Sapignoli

Eurostudio

Bio

Sandro Sapignoli, nato a S.Marino (RSM) in data 11/03/1964, cittadino sammarinese.
Diploma di ragioneria e perito commerciale conseguito nell’anno scolastico 1982/83. Breve esperienza all’Università di Bologna facoltà di Economia e Commercio nell’anno accademico 1983/84. Laureato nell’anno accademico 2016/2017 all’Istituto Superiore di Studi Religiosi “Marvelli” di Rimini. Iscritto all’Ordine dei Dottori Commercialisti e degli Esperti Contabili.


Dipendente di banca dal 1982 al 2004 con diverse mansioni fra cui quella di Capo Ufficio (quadro) dell’Ufficio Affari Finanziari e Tesoreria. Dal 2004 Vice-Direttore Generale con funzioni di Responsabile Area Finanza, Internal Audit, Coordinatore Sistemi di Controllo Interni e Organizzazione. Dal settembre 2013 consulente finanziario indipendente e titolare di EuroStudio. Dal 1993 al 2014 diversi corsi di formazione e stage formativi sia in Italia che all’estero in ambito finanziario e organizzativo presso: Istituto Bancario S. Paolo di Torino, Barclays Bank, Lehman Brothers, Goldman Sachs, Deutsche Bank, ABN Amro, Merry Lynch, JP Morgan Chase, Dresdner. Corsi di alta formazione presso scuola di direzione aziendale “SDA Bocconi” di Milano e università LUISS di Roma.
Responsabile EDP e cronometraggio dell’edizione dei Giochi dei Piccoli Stati d’Europa svoltasi a San Marino nel maggio 2001. Nel 2002 insignito della medaglia d’argento al merito sportivo da parte del Comitato Olimpico Nazionale Sammarinese. Impegnato nel volontariato, in particolare dall'anno 2000 con l'associazione Progetto Sorriso, in attività di cooperazione internazionale e di solidarietà. Dal 2007 Cavaliere dell’Ordine Equestre del S. Sepolcro di Gerusalemme e decorato con l’onorificenza “Conchiglia del Pellegrino”.